Il tonno al sesamo è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso. Necessita di una brevissima cottura alla piastra, di conseguenza resta morbido e saporito; richiede inoltre poco condimento ed è quindi anche sano e leggero.
• 4 filetti di tonno
• il succo di 1 limone
• semi di sesamo bianco e nero qb
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
10 MIN
TEMPO COTTURA
5 MIN-10 MIN
PORZIONI
4 PORZIONI
INTRODUZIONE
Il tonno al sesamo è un gustoso secondo piatto di pesce, facile e velocissimo da preparare: basta avere a disposizione del filetto di tonno tagliato a fette, olio, limone e semi di sesamo. Questi ultimi sia neri sia bianchi per ottenere il piacevole effetto cromatico finale.
Chiaramente ispirata al Tonno tataki di tradizione nipponica, questa preparazione prevede però una cottura alla piastra che, per quanto breve, lascia il tonno morbidissimo ma perfettamente cotto. Sano e leggero il tonno in crosta è un piatto perfetto anche per una cena tra amici.
Sott’olio o al naturale, il tonno ha un ruolo fondamentale nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata. È un alimento ricco di iodio: fornisce in media 50-100 microgrammi di iodio per 100 grammi. Questo è un elemento importante per la sintesi degli ormoni tiroidei e pertanto per il corretto funzionamento della tiroide. È inoltre ricco di fosforo, elemento fondamentale per la contrazione muscolare e per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Sono tante le proposte su come cucinare il tonno nell’archivio dei secondi a esso dedicati, scegliete quelle che più vi ispirano!